Buona giornata !
PRIMA ITINERA:

Profilo personale

Profilo personale

 

13254668 10205259888971459 3775817879998150909 oDati personali

 

Giuseppe Mazzotta

nato a Foggia il 12.05.1968

residente a Pisa – Lungarno Galilei 16

Coniugato, due figlie.

Avvocato civilista con studio a Pisa, via Livia Gereschi 6

Tel. / Segr. Tel. / Fax: 050 8667533

Mobile: 366 1000 669

E – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

avvgiuseppemazzotta@pec.it

Sito: www.giuseppemazzotta.it

Ovvia Conoscenza Lingua Inglese

Socio Federazione Italiana di Atletica Leggera

Socio dell'Associazione Italiana Sommelier

 

 

 

Titoli

Diploma di maturità classica

Laurea in Giurisprudenza conseguita con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa con una tesi in Diritto Civile della Famiglia: “La causa di forza maggiore nello stato di abbandono dei minori ex art. 8 L. 184/1983 nella giurisprudenza formatasi negli ultimi dieci anni in materia di adozione

Perfezionamento in Bioetica presso l’Università di Firenze con una tesi in materia di Bioetica riferita alle tematiche familiari: “Il modello naturale della fecondazione umana e la maternità surrogata alla luce del moderno diritto della famiglia. Implicazioni bioetiche delle pratiche di fecondazione artificiale ottenuta mediante l’intervento medico. Una prospettiva metodologica di esame dell’intervento giurisprudenziale in materia di maternità surrogata

Fostering Access to Immigrant Children’s Rights (FAIR) Project – “Promuovere l’accesso dei minori stranieri ai dirittiCorso di Alta Formazione organizzato dalla International Commission of Jurists - European Institutions office (ICJ) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Specializzazione in Responsabilità civile presso la Scuola Superiore di Studi S. Anna dell’Università di Pisa.

Corso presso la Scuola di Economia e Comunità di Caritas diocesana di Grosseto e E. di C. spa – Polo Lionello Bonfanti di Loppiano.

Cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme Delegazione di Pisa.

Professione

Attività – Incarichi

Avvocato civilista.

Presidente del Centro Studi & Laboratorio Sulla Dottrina Sociale.

Segretario Generale della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali per la Diocesi di Pisa.

Membro del Direttivo Nazionale del Movimento per la Vita Italiano.

Membro, con la qualifica di Esperto in Bioetica, del Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica c/o l’Università di Pisa.

Membro della Commissione Nazionale di Biodiritto del Movimento per la Vita Italiano dal mese di aprile 2016

Membro, del Comitato scientifico della Fondazione Nazionale di Studi Giuseppe Toniolo.

Presidente del Comitato Scientifico di Agata Smeralda Sezione di Pisa.

Past President (2008 - 2017) dell’Associazione Forense Unione Giuristi Cattolici Unione Locale di Pisa, attualmente delegato del Presidente per le attività formative e la comunicazione.

Direttore esecutivo del Centro Studi Nazionali ed InternazionaliMassimo Ermini”.

Rappresentante per l’Italia, quale membro del Movimento per la Vita Italiano al Congresso Internazionale di Fondazione dei “Un De Nous”, Federazione Europea di Esperti medici e Giuristi per la difesa della vita e della dignità umana - (Federazione costituita a Parigi nel 2016)

Socio della Società Medico Scientifica Promed Galileo Sez. Pisa.

Socio del CISS (Centro Internazionale Studi Sturziani).

Membro dal 2008 al 2015 del direttivo dell’Osservatorio sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa.

Docente al corso di etica e deontologia medica alla ASL3 Regione Lombardia

Docente di Diritto della Famiglia e Tutela dei Minori nell’ambito del Corso interdisciplinare di formazione professionale per Assistenti Familiari.

Delegato alle attività culturali e formative dal Presidente del Centro e Movimento per la Vita di Pisa.

Presidente del Movimento per la Vita di Pisa.

Membro, del Direttivo della Regione Toscana del Movimento per la Vita Italiano dal 2010 al 2012.

Docente, nel corso Pro. Form. “Profili biogiuridici della responsabilità sanitaria” nel 2013.

 

Opere pubblicate

Coautore nel 2007, nel 2010 e nel 2012 del volume, edito dal Il Sole24Ore, “Guida al processo civile esecutivo

Coautore nel 2008 e nel 2009 e nel 2013 del volume, edito dal Il Sole24Ore, “Guida al diritto e processo di separazione e divorzio

Coautore nel 2008 e nel 2009 e nel 2013 del volume, edito dal Il Sole24Ore, “Formulario del processo civile

Coautore nel 2010 del volume, edito dal Il Sole24Ore, “Diritto Processuale Civile

Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2010 – “La sospensione dell’esecuzione con particolare riferimento ai “gravi motivi

Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2012 – Iniziativa officiosa del giudice nella prova testimoniale: rischi e vantaggi

Autore per rivista VentiquattroreAvvocato 2014 – La decisione a seguito di trattazione orale ex art. 281 – sexies c.p.c. - Finalità acceleratorie del procedimento di cognizione - e garanzie processuali

Autore per la rivista VentiquattroreAvvocato 2014 – Ordinanza ex art. 186 – quater c.p.c.: garanzie del contraddittorio e strategia processuale nel quadro del giusto processo

Autore per la rivista Avvocati di Famiglia - marzo 2014 – Il best interest del minore nelle molteplici articolazioni del diritto interno e di quello internazionale quale dinamico collante evolutivo dello sviluppo del diritto di famiglia;

Autore per la rivista Avvocati di Famiglia - giugno 2014 – L’ordinanza del 3 aprile 2014, nel procedimento 113/2014 presso il Tribunale di Grosseto sulla trascrizione del matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso;

Autore per il Portale Pronto Professionista.it – aprile 2015 – Tutela dei minori e responsabilità dei maggiori - L’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. Profili di diritto interno e sovranazionale nel quadro della giurisprudenza di merito e di legittimità.

Autore per il Portale avvocatidifamiglia.net LE DIRETTIVE ANTICIPATE DI TRATTAMENTO NELLESPERIENZA LEGISLATIVA TEDESCA

Autore per il Portale avvocatidifamiglia.net LA LEGGE 40/2004 E LA FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE E DEL GIUDICE DI MERITO

Autore per la rivista dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Avvocati di famiglia gennaio – marzo 2014 – Il best interest nelle molteplici articolazioni del diritto interno e di quello internazionale quale dinamico collante evolutivo dello sviluppo del diritto di famiglia

Intervista pubblicata (2016) da: IES - Industria e Sviluppo LA FAMIGLIA QUALE SOGGETTO ECONOMICO GENERATORE DI UN BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE, Quadrimestrale di informazione, opinione, economia, impresa, edito da Confindustria Firenze, Livorno, Massa Carrara, Toscana Nord, Toscana Sud.

Intervista pubblicata (2017) da: Toscana Oggi – Vita Nova – Settimanale della Diocesi di PisaIndustria e Sviluppo L’Eutanasia, le Dat e il buon senso perduto.

Coautore (insieme a Avv. Agosti Paolo; Dott. Anzani Giuseppe (Magistrato); On. Casini Carlo) (Magistrato); Prof. Casini Marina; Avv. Prof. Alberto Gambino; Avv. Vitamaria Ippolito; Avv. Giuseppe Mazzotta; Avv. Giovanni Rocchi; Avv. Vitale Franco; Prof. Francesco Zini, in qualità di membro della Commissione Nazionale di Biodiritto del Movimento per la Vita Italiano, dell'audizione alla Commissione Giustizia del Parlamento Italiano nel quadro dell'INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI ADOZIONI E AFFIDO.

Autore per la rivista Noi Famiglia & Vita, Inserto speciale del quotidiano Avvenire, dell’articolo “Oscurate i prolife. In Francia attacco a libertà e Vita Febbraio 2017

Autore nel 2016 per la pagina della Cultura del Tirreno di un articolo dal Titolo “Unioni civili – Questione non solo di prospettiva ma di profondità”

Autore nel 2017 per la pagina della Cultura del Tirreno di un articolo dal Titolo “Palomar e la democrazia

Autore nel 2018 per la rivista dell'Osservatorio Giuridico Legislativo della Toscane della Conferenza Episcopale Toscana del contributo “L’OBIEZIONE DI COSCIENZA COME DIRITTO O CONCESSIONE?”

Coautore nel 2018 del Testo Storico «Il Beato Vernagalli Apostolo dell’Infanzia abbandonata nell’VIII centenario della morte»

Autore nel 2018 del Testo di Narrativa «Egregio Signore” - Essere genitori nella fragrante semplicità del gesto» sul tema della relazione genitoriale.

Relazioni e Conferenze

Relatore al Convegno Nazionale (settembre 2002) di Lari (Pisa) in tema di “Bioetica e Biotecnologie” con un intervento dal titolo “L’intervento delle bioteconologie nella famiglia e relativi riflessi in ambito proprio del diritto della famiglia e dei minori” moderato dal Prof. Francesco Donato Busnelli, già presidente della Commissione Parlamentare di Studio sulla nuova legge in materia di Fecondazione Artificiale.

Relatore al Convegno Nazionale (ottobre 2004) di Pisa in tema di “Bioetica e Procreazione Umana” con un intervento dal titolo “I riflessi della legislazione in materia di fecondazione artificiale sugli istituti di Diritto della Famiglia” moderato dal Prof. Massimo Ermini, Direttore del Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica c/o l’Università di Pisa.

Proposta di uno "Statuto dell'embrione umano"”

Commento documento del 22.06.1996 “Identità e Statuto dell’embrione umano” del Comitato Nazionale di Bioetica

La genitorialità naturale e artificiale. La procreazione naturale e quella artificiale. Il profilo etico giuridico della procreazione e degli interventi dell’uomo sui processi che la regolano.

Commento e presentazione, della mostra Il volto umano dell’embrione curata dal Prof. Roberto Colombo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La fecondazione artificiale e l’incidenza della biotecnica sulla famiglia.

Obiezione di coscienza e pillola del giorno dopo.

Relatore ai Giuristi Cattolici di Pisa “La fecondazione artificiale. Profili antropologici, filosofici e giuridici propri dei riflessi dell’attuale legislazione sulla famiglia.

Anno 2004 Correlatore insieme a Maria Cristina CavallaroL’audizione del minore nei procedimenti che lo riguardano, nell’ambito della legislazione internazionale e di diritto interno.

Anno 2005: Relatore al Convegno del centro Interdipartimentale di Bioetica dell’Università di Pisa: La Legge in materia di procreazione medicalmente assistita e l’Scuola referendario”.

Anno 2006: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia: “La comunione Legale: cause di scioglimento e rapporti coni terzi”.

Anno 2008: “L’assegnazione della casa coniugale nei procedimenti per separazione e divorzio”.

Anno 2010: Relatore al Convegno UGCI e Centro per la Vita: LA LEGGE 40/2004 IN MATERIA DI FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Gli interventi della Corte Costituzionale e del giudice di merito nel quadro del moderno diritto minorile in relazione alla condizione giuridica del concepito

Anno 2010: Relatore al Convegno dell’Osservatorio sul diritto di Famiglia: I provvedimenti economici in materia di famiglia

Anno 2011: Relatore al Convegno UGCI e Centro per la Vita: Note in materia di obiezione di coscienza

Anno 2011 – Corso per la formazione permanente degli operatori sanitari RSA “Santa Chiara” di Volterra sui Profili biogiuridici della fine della vita umana

Anno 2011Relatore al seminario per la formazione permanente per avvocati: La difesa tecnica nelle adozioni in casi particolari

Anno 2011Relatore al Convegno per la formazione permanente per avvocati: Profili giuridici di diritto comparato della fecondazione artificiale

Anno 2012 – Corso operatori sanitari C/o Ospedale di Navacchio Inviolabilità – Indisponibilità della vita umana

Anno 2013: Relatore al corso per operatori sanitari nell’ambito della Scuola di Formazione teologico pastorale della Diocesi di Pisa: Profili biogiuridici del rapporto medico paziente

Giugno 2013: Relatore al Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia in tema Ascolto del minore in relazione ai profili giuridici ed in rapporto alle neuroscienze ed alle pratiche di mediazione famigliare

Gennaio 2014: Relatore al convegno interdisciplinare “Il bambino invisibile” della Società della Salute in tema di profili giuridici di diritto interno ed internazionale sull’affido del minore

Febbraio 2014: Relatore A Convegno AIAF nel quadro della formazione forense anno 2014: La famiglia fondata sul matrimonio ed altri temi come i patti di convivenza

Dicembre 2014: Relatore al Convegno Nazionale Osservatorio sul diritto di famiglia «La soluzione delle controversie in materia di responsabilità genitoriale»

Marzo 2015: Relatore al Convegno presso la Camera di Commercio di Pisa «Le imprese e la crisi: soluzioni ed opportunità di agevolazione» sul tema del Regolamento degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento

Settembre 2015: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Il Processo di Famiglia, Problemi e Prospettive”- Pisa, 11 settembre 2015

Novembre 2015: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione Nazionale: “L’avvocato Consulente: pianificazione patrimoniale e successoria nel diritto di famiglia tra accordi prematrimoniali e predivorzili e limiti di ordine pubblico”- Roma, 07 novembre 2015

Gennaio 2016: Relatore al Convegno Organizzato dalla Consulta Nazionale antiusura - Roma, 11 Gennaio 2016. Legge 27 gennaio 2012 n. 3 «Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento». - Una sfida da cogliere per la cooperazione nel coordinamento delle energie, morali, scientifiche e istituzionali nella fusione dei saperi

Marzo 2016: Seminario di Studi Legal English – Unit 1 Contract formation: “Legal terms and expressions30 marzo 2016

Marzo 2016: Corso di perfezionamento La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo tenuto nell’ambito di European Inter University Centre for Human Rights Democratisation, Venezia Lido, 18 – 20 Marzo 2016

Aprile 2016: Seminario di Studi Legal English – Unit 4 “International Supply agreement03 aprile 2016

Aprile 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: Divorzio breve e pendenza del processo per separazione, coordinamento di procedimenti e provvedimenti- Pisa, 07 aprile 2016

Giugno 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Unioni Civili, convivenze, accordi: aspetti sostanziali e processuali” - Pisa, 23 Giugno 2016

Giugno 2016: Seminario Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa “L’ascolto del minore nella crisi Famigliare tra principi e problematiche: verso il cliente immaginario?” - Pisa, 06 Giugno 2016

Settembre 2016: Convegno dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, Sezione di Pisa: “Gli accordi nel diritto di Famiglia” - Pisa, 09 settembre 2016

Novembre 2016: Relatore al consultorio UCIPEM di Pisa: Profili antropoligici delal famiglia tra diritto naturale e diritto positivo.

Dicembre 2016 Relatore al Convegno «Il miglior interesse del Minore e la Famiglia. La prospettiva della relazione famigliare nelle good practices interdisciplinari». Relazione dal Titolo "La prospettiva sovranazionale e comparatistica in tema di affidamento del minore nella giurisprudenza di diritto comunitario"

Maggio 2017 Relatore al Convegno «VACCINAZIONI: OBBLIGO O FACOLTA’? TRA TUTELA DELLA SALUTE E AUTODETERMINAZIONE». Relazione dal Titolo " Responsabilità genitoriale e dissenso vacinale: casistica»

Aprile 2018 Relatore alla Giornata Nazionale del Fine Vita FADOI - ANIMO. Relazione dal Titolo "La programmazione condivisa dell cure nella recente legge 219/2018»

Organizzazione di convegni

in qualità di Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani Unione Locale di Pisa

01) Ottobre 2009 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – PisaLe direttive anticipate di trattamento – Profili civili e penali nella prospettiva del biodiritto

02) Febbraio 2010 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – PisaLa tutela della famiglia nella composizione dei conflitti - L’intervento del diritto rispetto alla cura delle relazioni affettive

03) Marzo 2010 – Auditorium Toniolo PisaIl diritto alla vita ed alla salute nelle prime fasi dell’esistenza umana nel diritto interno e internazionale Profili giuridici, medici e deontologici della tutela della salute del minore dalle fasi precedenti la nascita

04) Aprile 2010 – Aula Magna Storica del Palazzo Sapienza dell’Università di Pisa Prima Giornata di studi in Memoria di Massimo Ermini

05) Ottobre 2010 – Aula Magna Scuola Superiore Scienze religiose di Pisa Lettera enciclica Caritas in Veritate sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità.

06) Novembre 2010 – Aula Magna Procura della Repubblica di PisaMediazione e processo civile – Analisi del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28, nel diritto interno e internazionale, in ambito sostanziale e processuale.

07) Febbraio 2011– Auditorium Residence San Rossore – La tutela del minore dal concepimento nel quadro interdisciplinare degli interessi famigliari

08) Febbraio 2011 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studio sul tema della potestà genitoria dal titolo “Genitori nel diritto dei figli”

09) Febbraio 2011 Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – Criticità del procedimento giurisdizionale e tutela dei minori.

10) Febbraio 2011 Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – I profili di maggiore impatto sullo sviluppo psicofisico del minore.

11) Febbraio 2011 Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Tre giorni di studi - Genitori nel diritto dei figli – La potestà genitoria – limiti di

ammissibilità dell’esercizio nei profili economici e penali.

12) Aprile 2011Aula Magna Storica del Palazzo Sapienza dell’Università di Pisa Seconda Giornata di studi in Memoria di Massimo Ermini

13) Luglio 2011 – Palazzo Blu – Pisa - L’accoglienza nel quadro delle esigenze di tutela dei valori della famiglia, del lavoro e della sicurezza sociale di tutti i soggetti coinvolti – Presentazione del libro del dott. Leonardo Degl’Innocenti “Stranieri irregolari e diritto penale.

14) Novembre 2011 – Aula Magna facoltà di medicina Università di PisaRapporto Medico – Paziente nell'era delle biotecnologie:aspetti etici, biomedici e giuridici.

15) Gennaio 2012 – Aula Magna Storica Università di Pisa – Presentazione libro Prof. Francesco D’Agostino – Un magistero per i giuristi”

16) Gennaio 2012 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – PisaIl valore della solidarietà nella cultura del diritto interno ed internazionale

17) Aprile 2012 – Aula Magna Storica Università di Pisa Terza Giornata di Studi in memoria di Massimo Ermini – L’esercizio della professione medica.

18) Maggio 2012 – Aula Magna Procura della Repubblica di PisaEtica professionale e diritto – La prospettiva di comuni principi ordinatori nella specializzazione delle professioni.

19) Maggio 2012 – Auditorium San Rossore – PisaLa tutela della maternità – profili di tutela civile e penale.

20) Giugno 2012 – Aula Magna Polo Didattico – Pisa – Giornata di studi in memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime della criminalità organizzata.

21) Giugno 2012 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Il garante per l’Infanzia – La realtà della famiglia e la presenza istituzionale.

22) Aprile 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Terza giornata di studi in memoria di Massimo Ermini: profili etico giuridici dell’educazione in famiglia.

23) Maggio 2013 – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa – La cura del soggetto debole.

24) Maggio 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – Diritto all’assistenza sanitaria e garanzia della cura.

25) Maggio 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – La rete dell’ascolto tra operatori del diritto e servizi territoriali.

26) Giugno 2013 – Aula Magna Scuola Superiore S. Anna – Pisa – La relazione tra diritto ed economia nella prospettiva dello sviluppo.

27) Aprile 2014 – Auditorium S. Maria del Carmine – Pisa – Le libertà fondamentali in Europa e Medioriente.

28) Maggio 2014 – Auditorium Toniolo – Pisa – Il bene comune nella prospettiva dello sviluppo.

29) Maggio 2014 – Bastione Sangallo – PisaLa presa in carico del minore. La genitorialità adottiva e affidataria nel diritto pubblico e nell’iniziativa privata.

30) Giugno 2014 – Camera di Commercio – PisaLa relazione tra famiglia e lavoro.

31) Dicembre 2014 – Camera di Commercio – Pisa La tutela giuridica dell’attività d’impresa e la famiglia come soggetto economico.

32) Dicembre 2015 – Sala Convegni Ordine di Santo Stefano – Pisa – Quarta giornata di studi in memoria di Massimo Ermini - Diritto della famiglia - Negoziazione assistita e Degiurisdizionalizzazione nell'attuale contesto sociale ed economico.

33) Giugno 2016 – Sala Convegni presso la Banca di Pisa e Fornacette – Pisa – Famiglia, Banca, Impresa, in Italia e in Europa nelle più recenti riforme e nella contemporanea casistica giurisprudenziale

34) Dicembre 2016 – Sala Convegni presso la Banca di Pisa e Fornacette – Pisa – Il miglior interesse del Minore e la Famiglia. La prospettiva della relazione famigliare nelle good practices interdisciplinari

35) Giugno 2017 Pisa – Polo Didattico Carmignani – Piazza cavalieri Corso di aggiornamento sulla responsabilità medica – La riforma Gelli Bianco rischio clinico e sicurezza delle cure

36) Novembre 2017 Pisa – Sala Delle Baleari Seminario interdisciplinare sul tema «Principio costituzionale di solidarietà e tutela della persona».

37) Marzo 2018 Pisa – Aula Magna Procura della Repubblica di Pisa «Le condizioni di vulnerabilità dell’impresa economica di fronte al rischio infiltrazione della criminalità organizzata».

38) Giugno 2018 Pisa – Aula Polo Piagge Università di Pisa «La Riforma del Terzo Settore Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117».

39) Maggio 2018 - Aula Ulisse DiniLa generatività delle e nelle relazioni socioeconomiche

Infine, in ambito divulgativo, Articoli pubblicati su siti web in materia giuridico economica

 

Diritto di famiglia

Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza: i figli hanno diritto al tempo

La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”: i diritti dei bambini nella famiglia

L'adozione ed il superiore interesse del minore.

  1. La Corte d'appello di Milano sentenzia su un'istanza di adozione piena da persone dello stesso sesso interpretando il concetto di ordine pubblico.

Legge sull'adozione e piena tutela degli affetti

Permettendo l'adozione anche alle famiglie affidatarie, la legge garantisce la continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare

Nozze gay, il matrimonio in ambito di diritto internazionale

Il Consiglio di Stato fa il punto sulle fonti, sia nazionali che sovranazionali, che regolano il matrimonio anche per l'ordinamento di stato civile

La famiglia ricostituita e l'assegno divorzile

Secondo la Corte di Cassazione (6855/2015), con la famiglia ricostituita da coniugi precedentemente divorziati, cessa per sempre l'assegno divorzile

Tutela dei minori e responsabilità dei maggiori

La possibilità per i nonni di agire in giudizio per superare gli ostacoli eventualmente frapposti alla frequentazione dei nipoti e le regole a tutela

Separazione: le spese straordinarie in Cassazione

L'ordinanza della Cassazione n. 16175 del 30/07/2015 chiarisce definitivamnete cosa deve intendersi per "spese straordinarie" e i criteri di rimborso

Genitori e garanzia degli obblighi verso i figli

In caso di separazione e divorzio, i rimedi, anche sanzionatori, per il caso di genitori che si sottraggano agli obblighi previsti dal Giudice

La disabilità a scuola e gli strumenti di tutela

Nel passaggio dall'uso del termine «handicap» a quello «disabile» un percorso normativo di garanzie sempre maggiori e di uguali opportunità per tutti

Tutela dei minori e responsabilità dei maggiori

L’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. Diritto interno e sovranazionale nel quadro della giurisprudenza di merito e di legittimità

Divorzio breve

Il DDL del 22 aprile 2015 che introduce il divorzio breve. Ambito applicativo e Profili di criticità

La negoziazione assistita – Il Punto – Parte prima

Il procedimento semplifica le procedure ma valorizza il ruolo dell'avvocato che sia competente e capace di consigliare il proprio cliente

La Negoziazione Assistita - Il Punto Parte Seconda

Dopo la circolare 29.07.2015 del Ministero della Giustizia permane l'esigenza di chiarire natura, contenuto e imiti del parere del Pubblico Ministero

Negoziazione Assistita – Il Punto - Ultima parte

  1. L'assistenza dell'avvocato garantisce nella sostanza, con l'accordo tra i coniugi, la tutela di tutti i soggetti, in primis quella dei figli

Mater sempre certa: e se vi è scambio di embrioni?

La vicenda dello scambio di embrioni all'Ospedale Pertini di Roma nell'ordinanza che conferma i principi dell'ordinamento in materia di filiazione

In Italia è prevista l’adozione del minore e non la maternità surrogata

Anche per la Corte Europea dei diritti dell’Uomo, la pratica di maternità surrogata fonda il legittimo allontanamento del bambino dalla coppia comittente

Cyberbullismo e tutela della dignità del minore

La legge sul cyberbullismo, introducendo un nuovo termine nella legislazione restituisce, all’art. 2, significato alla originaria dignità del minore

Charlie Gard e la responsabilità genitoria

Charlie Gard e la responsabilità genitoria Se si elimina l’architrave che unisce il diritto alla responsabilità, il principio della quality of life produce il corto circuito della libertà

Tutela del nascituro e accordi di separazione

Il Tribunale di Mantova, in linea con l'orientamento della CEDU, tutela il nascituro in sede di omologa gli accordi di separazione tra coniugi

Nesso tra decreto ex art. 709 ter cpc e art 96 cpc

Un decreto di inammissibilità del ricorso ex art 709 ter cpc condanna ex art 96 cpc in mancanza di allegazione di danno: non si rinvengono precedenti.

Assegno divorzile e Cassazione 11504 del 2017

La contraddizione nella motivazione della Cass. 11504 del 2017 potrebbe riemergere nelle future decisioni del Giudice di merito sull'assegno divorzile

Spese straordinarie e miglior interesse dei figli

Non configurabile a carico del coniuge affidatario un obbligo di informazione e di concertazione preventiva

Gli obblighi dei genitori nei confronti dei figli.

L’effettivo rispetto delle regole di affidamento dei figli viene assicurato dal Giudice che decide, anche d’ufficio, le sanzioni per l’inottemperanza.

Decreto Pillon e soluzioni in favore dei figli

L’automatismo dei soli “tempi paritetici” non basta a soddisfare le esigenze della crisi famigliare

Il divorzio non può cancellare il contributo del coniuge alla famiglia

Le prime sentenze di merito sull'assegno divorzile dopo le SU 18287/2018 su art. 5 legge 898/1970

Alla regolamentazione dell’affido devono adeguarsi gli adulti e non i minori

Con sentenza 2945/2018 in data 02/11/2018 il Tribunale di Firenze ha confermato l’affido condiviso di un minore «con domiciliazione alternata fra genitori su base settimanale (...) e attribuzione in via esclusiva al padre delle decisioni relative alla cura (...) ed all’attività sportiva (…)».

Contratti

Provvigione all'agente immobiliare. Quando e come

E' necessario leggere con attenzione le clausole della proposta di acquisto che si sottoscrive, proponendo anche modifiche rispetto alla provvigione

Voli internazionali e smarrimento del bagaglio

In caso di perdita del bagaglio in un viaggio all'estero occorre individuare: giudice a cui rivolgersi, norme da applicare, diritti da far valere.

Legge 44/2015: Sì al prestito dopo i sessant'anni

Il prestito vitalizio ipotecario, con la legge 44/2015, consentirà un agile accesso al credito anche ad ultrasessantenni proprietari di immobili

Investimenti sicuri? Studiare bene il contratto

Sottoscrivere un contratto di investimento, anche in banca, è operazione economica utilissima, ma occorre osservare le più accorte regole di prudenza

Pignorabile la pensione versata su conto corrente

L'accredito della pensione, in data anteriore al pignoramento, permette di pignorare la pensione in misura eccedente il triplo dell’assegno sociale

Il disoccupato e il suo effettivo reinserimento

La legislazione di Riforma del Diritto del Lavoro prevede strumenti di reinserimento del disoccupato mediante l'acquisto di nuova professionalità

Quando il venditore offre anche il finanziamento

Le principali regole a tutela del consumatore che, aumentando la propria possibilità di acquisto, sceglie di pagare a rate mediante un finanziamento

Il contratto di locazione deve avere forma scritta

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione chiariscono in via definitiva gli specifici casi di deroga alla forma scritta nel contratto di locazione

Il punto sui profili di responsabilità del notaio

I doveri del notaio nel quadro della legge, del codice di deontologia notarile, nella casistica della giurisprudenza sia di merito che di legittimità.

Diritto Internazionale

Gli indirizzi mail utilizzati dai social network

Ricordate sulla mail la frase «Vorrei aggiungerti al mio network professionale su LinkedIn!»? La richiesta deve essere autorizzata salvo risarcimento

Search Engine Results Page tra diritto all'oblio e deindicizzazione

I limiti entro i quali il Garante per la protezione dei dati personali tutela il diritto all'oblio

Diritto Tributario

Pignorabile la pensione versata su conto corrente

L'accredito della pensione, in data anteriore al pignoramento, permette di pignorare la pensione in misura eccedente il triplo dell’assegno sociale

Agevolazioni prima casa: le regole per la famiglia

In caso di acquisto, in comunione legale, di una casa, il requisito della residenza nel Comune in cui è ubicato l'immobile è riferito alla famiglia.

 Biodiritto

Esami invasivi e rapporto medico e paziente

L'articolo esamina il tema del diritto all'informazione medica nell'ambito specifico della medicina predittiva relativa a patologie genetiche feto.

La pensione è ancora impignorabile?

L'articolo esamina le conseguenze della legge che, dal 2014, impone di versare la pensione su conto corrente e rende pignorabile la pensione stessa

La legge Gelli / Bianco: la riforma della legge sulla colpa medica

Un sistema di regole per il risarcimento del danno, economicamente sostenibile

ed efficacemente garantito

Risarcimento del danno solo se vi è nesso causale.

La casistica dei danni attribuiti alla profilassi vaccinale esclude l’esistenza di un nesso causale e suscita considerazioni rispetto ai figli minori.

 Economia

Crisi da sovraindebitamento

Il Regolamento per l'iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento

Lavoratore licenziato e riorganizzazione aziendale

Il Tribunale di Milano e l'interpretazione costituzionalmente orientata del giustificato motivo oggettivo del licenziamento individuale.

Giuseppe Mazzotta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa

e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie

- 8 maggio 2014

pdf icon

 

©giuseppemazzotta 2019  -  web master    logo accalia fatture